LA STORIA

BOYS S.A.N. SEZ. ROMA 1979

Negli anni 70 a Roma c’erano molti ragazzi aggregati ai club  nerazzurri, da lì sul finire del 1979 si staccarono alcuni ragazzi che già frequentavano gli spalti, attratti dal fenomeno ultras italiano, volevano qualcosa di più che essere un Inter Club.

lazio8990

Dall’Inter club 11 stelle, Maurizio (il presidente) seguito da un gruppo storico, formato da Gianni (spillo), Marco (er riccio), Pino (er negro),  Renatone, Umberto (er Bokassa) , Sergetto (Centocelle), Marco (Monteverde), Franchino (er Lucertola), Stefanino, Zabbarah  … da li a poco anche Fabrizio (alfredino), Claudio (Ovindoli), Giuliano (Giumano) Enrico (Pescepalla) e altri ancora ..  daranno vita ai Boys San sezione Roma.

Il nucleo era composto da una trentina di ragazzi fra i 18 e 25 anni, di diverse estrazioni sociali, politicamente erano anni di lotte nelle strade, i cosiddetti ‘anni di piombo” e la maggioranza dei ragazzi simpatizzavano per la destra, ma erano presenti anche alcuni elementi attivi della sinistra.

Anni prima a Roma Luigi il Pantera con Remo, Carlo, Luigi Venuti e altri ragazzi , avevano dato vita alle ” Pantere Nerazzurre ” poi confluiti nei Boys Sez. Roma, ma che hanno lasciato un gran ricordo a chi  ha avuto l’onore e la sfortuna di incontrarli …

festa della Curva Nord

La prova generale per questo gruppo di ragazzi e per tutti i tifosi nerazzurri della capitale, fu la finale della coppa Italia contro il Napoli giocata a Roma nel 1978, che vide l’Inter vincere per 2 a 1, la curva sud era gremita di vessilli nerazzurri in tutta la parte superiore ed un gruppo di napoletani che provo’ ad impostare il tifo fu “spostato “ in curva nord dalle forze dell’ordine , all’epoca non esisteva la divisione dei settori, perché la situazione per loro non si stava mettendo bene.

L’esordio del primo striscione fu a Milano il 24 febbraio del 1980 ( Inter – catanzaro vinta per 3 a 1 ) in seguito lo striscione fu portato in altre partite fino all’apoteosi delle ultime 3 partite dello scudetto del 79/80: (Inter- roma) (fiorentina -Inter) (Inter-ascoli) trasferte, in cui molte persone parteciparono ed il gruppo inizio a farsi vedere sempre più costantemente e numeroso, sempre nella parte destra della Curva Nord vicino alle ” Aquile ” , inter club in quel periodo presente e posizionato in quella parte dello stadio .

Col passar del tempo molti ragazzi si sono succeduti … Alcuni non sono più tra noi … Altri hanno mollato .. ma tanti altri hanno continuato a portare alto il nome dei Boys sez. Roma … come non menzionare  i vari Stefano , Danielone , Carletto, Mauretto, Fabrizietto, Pennellone, Valerio, federico Tarquinia, Manolo, Robertino , Massimo, Robertone, Tanuzzo, Gianlucone , Gianluca il treccia, Angelo, Sergio Acilia, Portellone, Portellino, Seba, Tiziano, Paolone … Per arrivare a Ferruccio, Danilo, Francesca e tantissimi altri  che hanno portato in Italia e all’estero il nome dei B.s.r. 1979 … 

Ora il gruppo conta più di 300 iscritti ..  tanti altri sono ci seguono, e siamo un punto di riferimento nella regione e fuori . 

Anche quest’anno, con l’occasione del nostri 40 anni … saremo ancora al seguito della FC INTERNAZIONALE MILANO 1908 …  perché come dice il nostro slogan da anni … ” i giocatori passano … Ma noi ci saremo … SEMPRE !!! ”  🖤💙 .